Associazione Sportiva Dilettantistica

Chi Siamo

ROSIGNANOINDANZA
Associazione Sportiva Dilettantistica

RosignanoinDanza inizia i suoi primi passi nel 2002 sotto il nome di SabordeCuba Danza, con alcuni corsi di Danza Caraibica all’interno dell’associazione Università Popolare di Rosignano Solvay, presso il famoso teatro, nel 2005 si costituisce in Associazione propria rimanendo sempre nella stessa struttura. E’ una associazione molto dinamica con idee molto chiare, offre un ambiente sereno e stimolante, ballare e Danzare è una attività ideale a tutte le età, conferisce eleganza e fascino aiuta a coordinare maggiormente l’azione fra mente e corpo, stabilisce un portamento corretto della persona specialmente nei giovani.

Collaborano con L’Associazione, Maestri e Tecnici sportivi di alto profilo, qualificati e idonei a l’insegnamento della propria disciplina, a coordinare il tutto, la Maestra Coreografa Alla Zhussupova, giudice internazionale.

I settori di Danza ad oggi sono: Danza classica, Danza Moderna, Contemporanea con particolare attenzione alla tecnica Floorwork, Acrodance, Gioco Danza, Propedeutica, Caraibici.

Dal novembre 2005 l’Associazione ad iniziato a portare gli allievi nelle varie competizioni del circuito di gare Nazionali e Internazionali della Federazione internazionale IDF, ottenendo ottimi risultati Vincendo titoli Nazionali e Internazionali (Campionati del Mondo in Croazia, Spagna, Ungheria, Lituania Italia, Campionati Italiani Di Bellaria, Rimini, Jesolo, Zola Predosa otre alle varie tappe di Coppa Italia e Rassegne di Danza Vincendo innumerevoli Borse di Studio.

A partecipato a importanti Festival Internazionali di Suzdal e Soci in Russia del 2017/2019 San Benedetto del Tronto 2018, Sanremo 2022, Germania 2022, Faro in Portogallo e Tirana Albania 2023, al Festival Concorso Internazionale di  Montecatini Terme dal 2019 al 2022.

Sarebbe difficile menzionare tutti i concorsi e gare, i risultati ad oggi 2023 fra coppe e medaglie ottenute fra 1° 2° 3° posti per assoli Coppia, piccolo gruppo e formazione sono oltre le 400 podi.

Nella Finale di San Benedetto del Tronto del 27/30 Settembre 2018 la giura Internazionale nella Persona della Maestra Takha Elvira a  consegnato la borsa di studio Bronzo per andare alla Finalissima Mondiale di Soci a: Denisa Diaconescu, Jennifer Demus, Mirko Tuveri.

La responsabile del Festival Internazionale e responsabile per le relazioni Internazionali della Università di Vladimir la Maestra Larissa Semina a consegnato alla Scuola un invito Ufficiale per la Partecipare al Festival di Suzdal.

Campioni del Mondo nella Federazione internazionale IDF 2022 in Croazia, Alice Bongini Contemporaneo e Jennifer Demus nel Fatasy in coppia con Gabriele Napoli, 2023 in Lituania Chloe Caca nel Moderno e seconda in Acrodance, La Formazione Juniordi Acrodenze Medaglia d’oro, altro podio di bronzo conquistato da Jennifer Demus Acrodance.

L’Associazione RosignanoInDanza in questi anni ha organizzato tantissime Iniziative ed eventi sportivi, tappe di Coppa Italia e Rassegne di Danza e Spettacoli, fra i più importanti: dal 2006 al 2009 Gara di Coppa Italia valevole per qualificazioni Campionato del Mondo, nel 2010 Pasqua in Danza con la Partecipazione di Simona Atzori e Leon, sempre 2010 evento con i Ragazzi di Amici, 2011 il 9° Campionato del Mondo di Danza sportiva, e il 1° Campionato del Mondo di Danza a Castiglioncello con la partecipazione di 2500 ballerini provenienti da 26 nazioni , 2013 Rassegna di Danza per la Dislessia, 2018 e 2019 Toscana Dance Festival, 2021 Concorso nazionale come selezione per la finale di Montecatini Terme, Un Ponte fra i Popoli. L’Associazione RosignanoInDanza ha collaborato per 5 anni con l’Associazione Efesto, portando avanti progetti di Danza per ragazzi Diversamente Abili. ad oggi ha un corso proprio riuscendo a portare ai Campionati del Mondo 2018 i Croazia un allievo Mirko Tuveri gareggiando fra i normodotati arrivando terzo nella disciplina Fatasy Show.

Durante tutti questi anni l’associazione ha organizzato rassegne e spettacoli in beneficenza, a favore del Popolo Nuba Sudan, per la ricerca con la Fondazione ANT, per Azzurra, Efesto e altre.

Nel 2019 col patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo e della Rea, Aics Ambiente Nazionale e del Comitato Aics Rosignano a organizzato una giornata dedicata all’ambiente con l’evento per ragazzi “RifiuThlon”.

L’associazione è stata riconosciuta Membro CID Unesco e nella persona di Manfrin Ranieri è stata consegnata dal Coni la Stella di Bronzo per meriti sportivi a garanzia di professionalità e serietà dei propri istruttori e come riconoscimento dei risultati raggiunti dagli atleti, nel 2018.

Alla Zhussupova giudice internazionale, coreografa e accompagnatori ufficiali della delegazione italiana di balli e musiche popolari della Puglia, in Arabia Saudita al Festival internazionale di Riyad alla presenza di 102 paesi, classificandosi al primo posto.

Importante traguardo hanno avuto tre allieve convocate nella squadra Elite Nazionale Italiana Fisac nel 2020 e nel 2021 rappresenteranno l’Italia ai Campionati del Mondo CSIT di Cattolica e europei in Irlanda, sono Diaconescu Denisa, Alonzo Margherita e Demus Jennifer.

2022 Le allieve Alice Bongini e Margherita Alonzo come vincitrici di borsa di studio consegnata dalla Maestra young Mi Lee al Concorso in Germania hanno potuto anche se ancora giovani partecipare audizione per l’ammissione alla Palucca university of Dance Dresden Germania una delle più famose al mondo.

2023 Denisa Diaconesco dopo audizione e vincitrice di borsa di studio assegnata dalla Maestra Cristina Fraternale andrà a studiare all’accademia Gypsy Academy di Torino, iniziando un percorso di alta formazione.

ASD RosignanoInDanza, scuola di danza sportiva, iscritta al CONI, è affiliata ai maggiori Enti di Promozione Aics, alla Federazione FISAC alla IDF International Dance Federation.

STATUTO ROSIGNANOINDANZA

aicslogo-coniidflinkdfCID


Toscana Dance Festival 2019

Toscana Dance Festival 2019

Campionato del Mondo di Danza 2011

Rassegna Stampa

close up of a pile of old newspaper

Cerca nel sito