Arte e Movimento


manifesto-pittura.jpg


"ARTE E MOVIMENTO"
“Ascoltare, osservare, cogliere l’essenza di ogni gesto, segno ed espressione, di ogni colore, suono ed immagine, tutto questo è:Arte e Movimento”. (Chiara Di Cesare)





logo-in-villa.jpgpdf.jpg Galleria in villa - Percorso Storicoinvillaxmondialiiiicopia.jpg



premioatzorixbolle2a.jpg-daniela-caciagli.jpg-mariella-valori.jpg-Meloni Ximenes Liliana, 2010, “La magica notte delle fate”.olio
Simona Atzori
www.simonarte.com
Caciagli Daniela

Valori Mariella
Meloni Ximenes Liliana
foto_n.5.jpgVitali Ivano, Sole bomb-on 2006 - Abito composto da gilet (2003), gonna con bomb-on (2006) e collana realizzati con il quotidiano crepax-fluttuante.jpgilluminato-leda.jpg
Schinasi Daniel
Ivano Vitali
www.artnest.it
Caterina Crepax
www.caterinacrepax.com
Maria Teresa Illuminato
www.brerarte.it

CastelloPasquini.jpgDal 25 al 31 maggio 2011 si svolgeranno presso il Castello Pasquini di Castiglioncello i Campionati Mondiali di danza moderna sportiva.

La manifestazione farà incontrare ballerini di tutto il mondo nella bellissima e suggestiva cornice del Castello. La danza sarà la vera protagonista di questo evento ma non l’unica, in quanto per l’occasione alcuni spazi del Pasquini e della Virgola saranno animati da artisti e fotografi, che introdurranno il visitatore in percorsi artistici/culturali in cui il tema centrale sarà l’Arte e il Movimento.

La danza, e più in generale il movimento, saranno rappresentati attraverso svariate espressioni creative: dall’arte figurativa alla fotografia, da installazioni a performance.

Il visitatore, che durante quei giorni si troverà a Castiglioncello, entrando nello spazio del Castello Pasquini avrà la sensazione di entrare a far parte di un luogo in cui sport e cultura si fondono in una cosa sola: la danza si muterà in pittura, in fotografia ed in abiti di carta realizzati con materiale riciclato. La cultura vivrà nel suo senso più ampio e nascerà dall’incontro delle esperienze e degli artisti che la interpreteranno.

Sarà un’occasione per promuovere il nostro territorio ed in parte i nostri artisti, per riscattare quella contemporaneità spesso esclusa, ma che caratterizza più di ogni altra cosa la nostra società.


Lo spazio della Virgola:



Il primo piano della Galleria la Virgola ospiterà, dal primo giorno della manifestazione 25 maggio 2011, fino al 05 giugno 2011 la mostra collettiva dal titolo “Arte e Movimento”.


L’esposizione vedrà raccolte opere di arte contemporanea degli artisti della Galleria In Villa: Caciagli Daniela, Gai Corrado, Ximenes Meloni Liliana, Schinasi Daniel e Valori Mariella.


daniela-caciagli.jpgmariella-valori.jpgMeloni Ximenes Liliana, 2010, “La magica notte delle fate”.olio
Caciagli Daniela,
"Omaggio a Guttuso
dall'opera Boogie - Woogie a Roma"

Valori Mariella, "Nel bleu Bolero"
Meloni Ximenes Liliana,
“La magica notte delle fate”

Uno spazio della mostra sarà dedicato alle opere della pittrice/ballerina Atzori Simona, testimonial ufficiale della manifestazione di danza.

frammentidime.jpgmc.jpgmcgialloramip.jpgpremioatzorixbolle2a.jpg
Frammenti di me
Il silenzio della danza
Danza- Rami
Roberto Bolle

Una sezione dell'esposizione sarà dedicata all’arte ed il riciclaggio: “La contemporaneità dell’arte vista attraverso la sostenibilità”, con opere di Crepax Caterina, Illuminato Maria Teresa e Vitali Ivano.

In Collaborazione con:

logo-rea.jpg
Vitali Ivano, Sole bomb-on 2006 - Abito composto da gilet (2003), gonna con bomb-on (2006) e collana realizzati con il quotidiano
crepax-fluttuante.jpg

illuminato-leda.jpg


Sole bomb-on
Fluttuante

Leda


Ivano Vitali
www.artnest.it

Caterina Crepax
www.caterinacrepax.com


Maria Teresa Illuminato
www.brerarte.it




Quest’ultimo eseguirà due performance durante il periodo dell'esposizione. Domenica 29 maggio alle ore 18 nel giardino del Castello e sabato 4 giugno in collaborazione con REA e con i suoi laboratori didattici. Entrambe le performance sono state studiate dall'artista appositamente per l'evento.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo in carta ecologica edito dalla Tipografia Nuovo Futuro di Rosignano Solvay.

Curatrice della mostra la Dott.sa Chiara Di Cesare con la collaborazione del direttore artistico Roberto Odierna della Galleria In Villa di Castiglioncello
e dell’Ufficio Cultura del Comune di Rosignano Marittimo.








bannerhome.gif